Informativa privacy
1: PREMESSE
Questa informativa cercherĂ di spiegare chi e come tratta i dati dell'interessato (detto anche Utente), quali sono i suoi dati, e quali sono i suoi diritti e come può esercitarli. Per chiarimenti particolari, laddove lâUtente non capisca o non ritenga sufficiente quanto inserito nell'informativa, si invita a scrivere al seguente indirizzo: info@cieffemilano.it
2: ALCUNE NOZIONI IMPORTANTI SUI DATI PERSONALI
Cosa si intende per dati personali? Dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono ad una persona fisica identificabile. Lâindirizzo email è un dato personale. Il testo di un messaggio, se rivela informazioni relative ad una persona, è un dato personale. Ulteriormente è un dato personale la taglia, il gusto personale, ecc.
Cosa significa trattare i dati? La definizione giuridica di trattamento comprende qualunque operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati. Praticamente quindi tutto quel che si può fare con i dati dell'utente è trattamento. Già quindi raccogliere o leggere i dati per esempio, ossia consultarli, è un trattamento.
PerchĂŠ sono importanti per l'interessato? I dati dicono chi è l'interessato e cosa fa. Sono suoi, quindi, proprio in quanto âsuoiâ, sono importanti ed è chiaro anche che in quanto âsuoiâ lâinteressato ha il diritto di decidere se lasciarli trattare a terzi â compreso il presente sito web - e di sapere in che modo ciò viene fatto.
3: CHI TRATTA I DATI
Titolare del trattamento è il soggetto che assume le decisioni su come trattare i dati, quindi â tra l'altro â su quali precauzioni prendere per proteggerli, su dove alloggiarli (se in server o cloud ecc.), su quali dati chiedere all'utente, su quali elaborare e per quale scopo, su quali e a chi cederli, come gestire i rapporti e i diritti degli utenti, su chi scegliere come collaboratore, responsabile o semplice incaricato per trattare i dati, su quali istruzioni impartire ai collaboratori ecc. Quindi, atteso che il titolare del trattamento dei dati è molto importante, sappia l'utente che si tratta di:
Cieffe Confezioni e Facon S.r.L.
Sede: Via Mecenate 84/8, Milano (MI)
P.IVA e C.F.: 13399560153
Email: info@cieffemilano.it
Poi, per quanto concerne eventuali funzioni accessorie, Cieffemilano si può avvalere di soggetti interni autorizzati al trattamento (detti anche incaricati) o soggetti esterni per lo piÚ come responsabili del trattamento, come titolari autonomi o contitolari, a seconda dei casi.
3/a: A CHI VENGONO COMUNICATI I DATI (o A CHI VIENE CONSENTITO ACCESSO AGLI STESSI)
I dati vengono comunicati a soggetti interni al Titolare (i dipendenti) che collaborano nella gestione esecutiva ed amministrativa del servizio.
Possono essere ulteriormente comunicati in ottemperanza di obblighi di comunicazione in caso di richiesta da parte di un'autoritĂ pubblica (ad esempio richiesta da parte del Tribunale, accertamenti fiscali, ecc...).
Inoltre i dati sono comunicati al servizio di hosting, eventuali sub fornitori e collaboratori.
à importante sapere che Cieffemilano può gestire e dominare solo i dati conservati e trattati nell'ambito del proprio sistema: dati ceduti o comunicati a terzi saranno, nel modo e nel quanto, autonomamente trattati dai terzi cui vengono comunicati secondo proprie politiche di privacy. In ogni caso, laddove Cieffemilano cessi il trattamento dei dati personali di un utente, darà comunicazione della cessazione anche ai soggetti cui tali dati siano stati comunicati, ma non può garantire la cessazione del trattamento da parte di questi.
4: DOVE LI TRATTA
Cieffemilano tratta i dati personali degli Utenti presso la propria sede e su server situati in zona UE.
5: QUALI DATI VENGONO TRATTATI
In base alla qualitĂ significativa dei dati si possono individuare:
- Dati di contatto: email;
- Dati Identificativi: nome, cognome.
- Dati di contenuto: il contenuto della comunicazione inviata dallâUtente allâindirizzo email presente sul sito.
- Di navigazione;
- (Eventuali): taglie, gusti, immagini.
6: PER QUALI SCOPI VENGONO TRATTATI, E INDICAZIONE DELLA BASE GIURIDICA E DURATA DI CONSERVAZIONE.
Cieffemilano tratta i dati degli utenti per le seguenti finalitĂ :
- Risposta a richieste inviate dallâutente (informazioni, esercizio diritti ecc): consiste nella risposta a contatti effettuati da parte dellâutente (tramite email o altra forma di contatto) ed eventuali comunicazioni singole successive e correlate (ivi incluse indicazioni di temi di probabile interesse per lâutente).
Base giuridica: esecuzione della prestazione richiesta dall'utente nella comunicazione (come ad esempio l'esercizio di un diritto);
Durata: dieci anni (obbligo di conservazione della corrispondenza commerciale).
Dati trattati: di contatto, identificativi ed altri a seconda del contenuto della richiesta (per esempio le informazioni contenute nel testo della richiesta possono esser riferite a persone, ed in quanto tali sono dati personali). - Creare database contatti: Cieffemilano crea un database dei contatti ricevuti dal sito.
Base giuridica: legittimo interesse del titolare alla conservazione di dati dei contatti (ritenuto prevalente rispetto a interessi contrari in quanto garantisce la disponibilitĂ del dato a Cieffemilano e per contro â trattandosi di dato di scarsa pericolositĂ e significato â non reca pregiudizio allâutente);
Durata: fino a richiesta di eliminazione (vedi clausola relativa a esercizio diritti) mediante invio di email a info@cieffemilano.it;
Dati trattati: email, identificativi, di contenuto.
7: COME VENGONO CONFERITI I DATI
I dati vengono conferiti direttamente dallâUtente in caso di contatto attraverso i recapiti messi a disposizione del Titolare sul sito.
8: COME IL SERVIZIO âCONTATTERĂâ LâUTENTE
Cieffemilano âdisturberĂ â lâUtente nei seguenti modi:
- PotrĂ ricevere email, telefonate, messaggi o altre comunicazioni da Cieffemilano: si tratterĂ di comunicazioni operative o comunque di risposta alla comunicazione inviata dallâUtente (vedi punto 6.1). Queste comunicazioni sono indispensabili per la gestione regolare del rapporto con lâUtente.
9: QUALI SONO I DIRITTI DEGLI UTENTI
Gli Utenti sono beneficiari di una serie di diritti.
Diritti di informazione circa:
- Categorie di dati vengono trattati (vedi punto n. 2 e 5);
- Origine dei dati, ossia sapere da dove il servizio ha tratto i suoi dati (vedi punto n. 7);
- FinalitĂ del trattamento dei dati, ossia per quali scopi i dati vengono trattati (vedi punto n. 6);
- Estremi del titolare e di eventuali responsabili del trattamento (vedi punto n. 3);
- Soggetti cui vengono comunicati i dati (vedi punto n. 3/a);
- Tempo di conservazione e trattamento dei dati (vedi punto n. 6);
- Diritto di esperire reclamo innanzi al garante privacy mediante accesso al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti
- Esistenza o meno di processo di profilazione;
- Base giuridica del trattamento (vedi punto n. 6);
Poi ci sono diritti non di semplice informazione ma operativi. Essi sono di vario genere. In sintesi:
- L'interessato ha diritto di aver copia dei dati che ha fornito. Se i dati sono stati trattati con metodi automatizzati e sulla base del suo consenso o di un contratto, l'utente può chiedere â se tecnicamente possibile â che i dati siano trasmessi allo stesso interessato o anche ad un eventuale nuovo titolare (portabilitĂ ), sempre che questa operazione non leda i diritti (e i dati) di altre persone. Tale diritto nel caso di specie non potrĂ esser esercitato quindi in relazione a comunicazioni che contengano dati di terzi, segreti industriali o comunque contenuti protetti. In tal caso può chiedere anche la cancellazione dei dati (salvo che la legge non imponga la conservazione al Titolare come nel caso di comunicazioni commerciali).
- Se i dati personali sono inesatti o incompleti l'interessato può chiedere di rettificarli o completarli, fornendo indicazioni in tal senso. Se il Titolare deve verificare l'esattezza dei dati contestati dall'interessato, questi può nel mentre ottenere la limitazione dei dati contestati (limitazione significa che i dati vengono soltanto conservati e non ne viene fatto alcun altro trattamento se non con uno specifico consenso dell'interessato o se servono per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria).
- Se i dati personali non sono piÚ necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti o altrimenti trattati l'interessato ne può chiedere la cancellazione. Se però i dati servono all'interessato per esercitare un proprio diritto in sede giudiziaria, ne può chiedere la limitazione (ossia la sola conservazione).
- Se il trattamento è illecito perchÊ i dati sono trattati in assenza di consenso, interesse legittimo da parte del Titolare, contratto per l'esecuzione del quale il trattamento stesso è necessario, obbligo legale di trattamento da parte del Titolare, l'interessato può chiederne la cancellazione o la limitazione.
10: COME LI PUĂ ESERCITARE
Procedura per l'esercizio dei diritti: I diritti dellâUtente possono esser esercitati inviando una mail a info@cieffemilano.it.
Il Titolare deve rispondere entro trenta giorni (che possono esser prorogati di altri due mesi, ma il Titolare in questo caso deve dare avviso motivato del ritardo all'utente).
Il Titolare può rifiutare, se ne ha motivo, di dar seguito alla richiesta dell'utente (rifiuto che deve esser comunicato all'utente entro un mese) solo in caso di richieste manifestamente infondate o ripetitive. Deve dare in tal caso risposta motivata. In ogni caso l'utente può rivolgersi al âGarante Privacyâ (si veda link sotto riportato) o al Giudice.
Il Titolare deve rispondere utilizzando lo stesso canale (mail, telefono ecc) utilizzato dall'utente per la richiesta, a meno che l'utente stesso non chieda una risposta per via diversa. In caso di richiesta proveniente da indirizzo email diverso da quello indicato nellâaccount, il richiedente dovrĂ provare di esser lâinteressato.
Il Titolare, laddove nutra dubbi circa l'identitĂ della persona che avanza la richiesta o esercita uno dei diritti che vengono di seguito elencati, può chiedere ulteriori informazioni per confermare l'identitĂ del richiedente. In caso di richiesta proveniente da indirizzo email diverso da quello indicato nellâaccount, il richiedente dovrĂ provare di esser lâinteressato.
Le richieste e le risposte sono gratuite, salvo che siano ripetitive. In tale ultimo caso il Titolare può addebitare i costi vivi che affronta per la risposta (quindi costi di personale, costi materiali, ecc).
In ogni caso l'interessato può rivolgersi all'autorità Garante (https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti) o alla Autorità Giurisdizionale competente per l'esercizio dei propri diritti.
11: QUALI SONO I DOVERI E ONERI DEGLI UTENTI
Ă fatto obbligo allâUtente di comunicare dati veritieri.
Ă onere dellâUtente comunicare al Titolare qualsiasi cambiamento intervenuto sui dati personali in precedenza comunicati. Ă infine onere dellâutente, laddove le funzionalitĂ lo consentano, non inserire dati eccessivi.
12: IPOTESI DI DATA BREACH
In caso si dovessero verificare, rispetto ai dati degli Utenti, uno o piĂš dei seguenti eventi: accesso, sottrazione, perdita, distruzione, divulgazione, modifica non autorizzati (c.d. Data breach) Cieffemilano, ferme restando le misure tecniche urgenti da porre in essere per bloccare (per quanto possibile) l'evento e per ridurne gli effetti dannosi si impegna a:
- ripristinare quanto prima il servizio in modo efficiente, recuperando i dati disponibili dall'ultimo backup utile effettuato;
- informare gli Utenti, direttamente se le circostanze lo permettono ovvero genericamente (mediante avviso sull'home del sito web o mediante comunicazione inviata a tutti gli utenti, compresi quelli per i quali eventualmente non ci sono stati eventi sui dati) del tipo di evento, del tempo in cui si è verificato, delle misure adottate (senza entrare nel dettaglio al fine di non agevolare eventuali nuovi attacchi) per ridurre i danni e per evitar nuovi analoghi eventi, nonchĂŠ delle misure ed accorgimenti che l'utente dovrebbe â da parte sua - porre in essere per ridurre le probabilitĂ di nuovi eventi e limitare le conseguenze di quelli giĂ verificatisi.