Contatti

SostenibilitĂ 

Shaping a better future

SostenibilitĂ 

L'impegno di Cieffe

Mettiamo la creativitĂ  al servizio del futuro per realizzare un sogno davvero sostenibile.

L’impegno per una sostenibilità economica, ambientale e sociale rappresenta per noi un obiettivo fondamentale. Perseguiamo la riduzione dell’impatto ambientale e il rafforzamento di una cultura aziendale a sostegno del welfare, dell’inclusività e del benessere di dipendenti e partner esterni. Etica ed Estetica sono i fari che guidano il nostro cammino.

Le nostre policy

Segnalazioni whistleblowing

Accedi a whistleblowing
Cos'è whistleblowing?

Filiera

Una filiera corta, integrata e responsiva. Il nostro ecosistema è concentrato in 150km di raggio dalla sede di Soncino.

Nel ciclo produttivo delle aziende “fashion”, tipicamente i capi percorrono migliaia di chilometri nelle varie fasi produttive prima di essere confezionati, lasciando un’impronta negativa sul pianeta. In Cieffe tutto avviene in pochi chilometri dalla sede, grazie a una rete di laboratori selezionati e specializzati nelle diverse lavorazioni, che ci affiancano da anni. Abbiamo di recente acquisito alcune di queste eccellenze dell'alto artigianato italiano preservandone il valore e il contenuto nel tempo. Oltre a permettere un maggiore controllo della filiera, il risultato è un minore impatto ambientale e la valorizzazione del territorio.

Relazioni

Una partnership valoriale. In Cieffe non crediamo nel fast-business. Le relazioni con i brand nostri partner sono solide e durature.

Ogni giorno ci adoperiamo per costruire rapporti di lungo termine, cerchiamo di comprendere a fondo le necessità dei nostri partner e ci impegniamo in relazioni basate su rispetto, trasparenza e fiducia. Affianchiamo i nostri partner nelle loro strategie di sostenibilità facendo nostri i loro obiettivi e prediligiamo connessioni in cui il valore della persona è più importante di quello di un capo.

Tecnologia e innovazione

Oltre che nella manualità e nella sapienza artigianale, crediamo da sempre nel valore della tecnologia, della ricerca e dell’innovazione.

Grazie a macchine di ultima generazione per il taglio, la stampa, lo sviluppo dei modelli - si possono realizzare evidenti risparmi sulle materie prime riducendo scarti, sprechi e impiego di energia. Ad esempio, grazie al Rendering 3D su Avatar si evita di realizzare prototipi che poi vengono buttati, azzerando i rifiuti tessili.

La tecnologia per noi è anche il segno della voglia andare oltre: di anticipare le tendenze e offrire ai partner le soluzioni più avanzate garantendo qualità e responsività. Ed essendo un abilitatore chiave per le iniziative votate alla sostenibilità, la tecnologia è anche futuro per il nostro pianeta.

Valorizzazione delle persone e del talento

Accanto al lavoro per i piĂą noti brand internazionali, lasciamo sempre uno spazio per sostenere designer emergenti di cui intravediamo il talento e le potenzialitĂ .

Mettiamo a loro disposizione la stessa filiera di professionalitĂ  e know-how nella realizzazione di campionari e collezioni, creando le condizioni per la loro crescita e la loro affermazione sui mercati internazionali.

Inoltre, da anni ci impegnamo con progetti concreti per la valorizzazione del patrimonio artistico, stringiamo partnership con scuole e università per progetti avanzati di ricerca e formazione, individuiamo giovani artisti che mettono al servizio dell’azienda la loro creatività ispirando nuove tecniche e lavorazioni.

Azioni concrete giĂ  realizzate

All’interno di un piano che viene periodicamente integrato e aggiornato, abbiamo già adottato una serie di misure atte a ridurre l’impatto ambientale della nostra attività, con particolare attenzione alle emissioni e all’uso di plastica

  • Trasformazione / riciclo di tutti i materiali di scarto del taglio tessuti in materie prime attraverso la partnership con Green Line
  • Produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso pannelli fotovoltaici
  • Sostituzione di tutte le lampadine alogene con lampadine LED
  • Installazione di impianto per il monitoraggio del consumo di elettricitĂ 
  • Piantumazione di alberi lungo l’area esterna dell’azienda
  • Adozione di furgoni elettrici e monitoraggio chilometrico degli automezzi per ridurre il consumo di carburante.
  • Impiego e riutilizzo di copriabiti in tessuto riciclato per la movimentazione interna ed esterna dei capi (in progress)
  • Sostituzione della plastica con materiali bio per packaging / imballaggio.
  • Sostituzione delle bottiglie di plastica con lattine in alluminio.
  • Installazione di distributori d’acqua, utilizzo di posate in legno bio e bicchieri in cartone riciclato per tutti i dipendenti.

Le nostre certificazioni

Certificazioni

Il nostro impegno verso i temi sostenibili è reale, documentato e certificato.
Di seguito le certificazioni giĂ  ottenute:

Chiudi

Cieffe Confezioni e Façon Srl
Legal offices: Via Mecenate 84/8, 20138 Milano (MI), Italy
Shared capital Euro 51.000
Tax code / VAT no. 13399560153
Registration with the Registry of Businesses of Milan MI1646938