Prototipia
The Art of pattern making
Dallo schizzo al campione
Lo sviluppo del prodotto è il nostro mestiere. Modelleria e confezione sono il cuore pulsante del processo.
Un viaggio entusiasmante che parte da un’idea creativa, arriva in Cieffe e attraversa tutte le fasi, dal cartamodello al primo prototipo al capo di campionario prima di approdare alla produzione.
Un percorso in cui manualità e tecnologia si intrecciano virtuosamente prevalendo ora l’una ora l’altra, con l’obiettivo di deliverare un risultato qualitativamente perfetto nei tempi stabiliti.
Siamo ormai in grado di gestire la fase di prototipia anche attraverso la tecnologia in 3D, con fitting virtuali che consentono notevoli risparmi di tempo e azzerano gli sprechi di tessuto, riducendo l’impatto ambientale.
Uno stimolo per i brand
01 Ricerca e innovazione

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo è il nostro fiore all’occhiello. È stato costantemente rafforzato negli anni per fornire ai clienti stimoli, proposte e soluzioni e tecniche innovative, calibrate sul loro gusto e sul loro posizionamento.
Il nostro team dedicato ricerca tessuti, accessori, sviluppa lavorazioni speciali, ricami, stampe, finiture e lavaggi innovativi. Il lavoro di ricerca si svolge sia a mano che utilizzando macchinari avanzati, sia internamente che avvalendosi di laboratori esterni specializzati.
Lavorazioni speciali
Siamo in grado di creare per i nostri clienti una grande varietà di lavorazioni speciali con l’obiettivo di affiancarli nel processo creativo e di spingerlo oltre, verso tutto ciò che è nuovo e mai sperimentato. Questi sono alcuni esempi.
- Agugliature
- Applicazione di borchie e strass
- Applicazioni termoadesive
- Double
- Embossing/Debossing
- Laserature
- Lavaggi e tinture
- Plissettature a cartnone
- Plissettature a macchina
- Ricami cornelly
- Ricami in filo a macchina
- Ricami in filo a mano
- Ricami in pailettes
- Ricami Intarsi
- Ricami intrecciati
- Ricami patch e scudetti
- Stampa ad aerografo
- Stampa digitale
- Stampa trasfer
- Termosaldature
- Ultrasuoni
Dallo schizzo al modello
02 Modelleria

Abbiamo una grande tradizione e forti competenze nella modelleria.
Sono circa 40 le modelliste nel nostro team. Il percorso che porta alla realizzazione del capo di campionario parte dagli schizzi, che riceviamo dagli uffici stile dei nostri clienti.
Le nostre esperte modelliste li interpretano con maestria sviluppando cartamodelli delle principali categorie di prodotto: capispalla, abiti, camicie, gonne, pantaloni e persino beachwear.
Sviluppiamo internamente ogni anno circa 12.000 nuovi modelli.



Dal modello al capo finito
03 Sartoria

Dopo le fasi di modelleria e taglio, le nostre sarte procedono alla realizzazione del primo prototipo, che sarà oggetto di ulteriori fasi di fitting e sdifettamento prima di essere approvato dal cliente.
In questa fase la tecnologia è al servizio della manualità delle nostre sarte, che seguono il prototipo fino alla sua approvazione, ricercando la piena soddisfazione dei nostri clienti e la massima fedeltà rispetto all’idea originaria.

